Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLTRENATURALE e OLTRANATURALE.
Apri Voce completa

pag.465


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OLTRENATURALE e OLTRANATURALE.
Definiz: Add. Che è oltre il naturale, Che è di là dal naturale, Che oltrepassa i limiti della natura. ‒
Esempio: Bart. D. As. 1, 4, 4: Serbava tuttavia viva e fresca memoria di lui, e per altrui esempio ne parlava come d'un angiolo, fornito di quelle qualità oltrenaturali che rendono santo un giovane.
Esempio: E Bart. D. Giapp. 4, 503: E ne balzò fuori (dal petto d'uno arso vivo) una fiamma, alta tre palmi, limpida e bella, troppo più dell'altre naturali, da qualunque materia provengano.... Il Martinez la fece avvertire a' circostanti...; e anch'essi la giudicarono cosa oltrenaturale.
Esempio: Giobert. Bell. 61: Il lavoro della fantasia è conforme per questo verso al sogno e alle visioni prodotte dal delirio e da altri accidenti naturali e oltranaturali, normali e morbosi, dell'uomo.
Definiz: § Aggiunto di Filosofia oltrenaturale, vale Che si riferisce alle cose di là dalle naturali; e corrisponde a Metafisico. E aggiunto di Filosofo oltrenaturale, vale Che tratta di quelle; Metafisico; anche in forza di Sost. ‒
Esempio: Varch. Lez. Accad. 571: La [filosofia] specolativa si divide in tre parti, in metafisica, cioè scienza oltranaturale, ed in fisica, cioè naturale, e nelle quattro matematiche.
Esempio: E Varch. Lez. Pros. var. 1, 195: Queste appartengono al metafisico, cioè al filosofo oltranaturale ovvero divino.
Esempio: E Varch. Lez. Pros. var. 2, 46: Vedesi ancora che d'amore trattano non solo i naturali, ma ancora i metafisici, cioè gli oltranaturali.